Pandora/Cementerio: Hacking Universale per PSP Fat & Slim

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2010, 13:53

Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio...

Group:
<<\\Capi-Clan//>>
Posts:
5,845

Status:


Fonte: http://finallevel.forumcommunity.net/?t=8791447

Pandora's Battery & Cementerio: Istruzioni per l'uso

La guida che segue è divisa in due tronconi principali:
- 1° Parte: Pandora - Debrick/Downgrade per PSP Fat
- 2° Parte: Cementerio - Debrick Universale per PSP Fat e Slim

La prima parte della guida è specifica per le sole PSP Fat, permette di recuperare le PSP briccate e/o di downgradarle da qualsiasi firmware e qualsiasi versione hardware. Inoltre è la base di partenza per il Cementerio v3 (2° Parte della guida) specifico per la procedura universale di debrick/aggiornamento CF di entrambe i modelli Fat e Slim
.



1° Parte: Pandora - Debrick/Downgrade per PSP Fat
Dark_AleX, in collaborazione con tutti i major della scena dell'hacking della PSP e facenti parte del Team Prometheus (meglio noto sulla scena col nome di TAEM C+D): Nem, joek, Fanjita, Chris, jim, psp250, ditlew, Skylark, mathieulh, tyranid, adrahil and Booster, ritorna sulla scena rilasciando la "Pandora's Battery", praticamente tutto il necessario per la creazione home-made della mitica Batteria JigKick della Sony che permette di downgradare le PSP aventi installata qualsiasi versione firmware o di recuperare le console briccate in seguito ad un aggiornamento non andato a buon fine o un modding errato.


.:Avvertenze:
- Modificando la Batteria con questa procedura non è possibile avviare la PSP nella “modalità normale” se non previo ripristino delle sue funzioni originali.
- E’ Consigliato effettuare il backup della EEPROM della Batteria in modo da poterla riportare in qualunque momento al suo stato originale.
- Si consiglia di avere la batteria completamente carica per evitare problemi durante la procedura.
- Alcune Batterie “economiche” possono non essere compatibili con la procedura. Si consiglia quindi di utilizzare quelle originali.
- Si consiglia l'utilizzo di Memory Stick PRO Duo di taglio non superiore ai 4 GB dato che il kernel del firmware 1.5 non supporta MS di grandezza superiore. Le MS da 32 MB non sono compatibili dato che sono DUO e non DUO PRO.
- Per la procedura Cementerio è necessaria una Memory Stick da almeno 128 MB per contenere tutto il necessario alla creazione.
- Le Memory Stick non originali (Fake) potrebbero essere non compatibili con la procedura, anche se non sono stati riscontrati problemi di sorta.



.:Necessario:
- Una Batteria per la PSP.
- Una Memory Stick Pro Duo.
- Una PSP con firmware che permetta l'esecuzione di codice non certificato (1.5 o Custom Firmware).
- Pacchetto Pandora
- Firmware Ufficiale 1.5


.:Creazione della Memory Stick Jigkick:
- Inserire la Memory Stick nella PSP ed accendere la console.
- Collegare la PSP al PC attraverso il cavetto e connessione USB.
- Formattare la Memory Stick che desideriamo utilizzare dal PC, selezionando l'unità assegnata, attraverso l'opzione Formatta che si presenta con la pressione del tasto destro del mouse sull'icona dell'unità della MS che da ora in poi assegnamo per convenzione la lettera X:. Va bene qualsiasi tipo di formattazione sia Rapida che completa.
- Estrarre il file mspformat.exe, presente nel pacchetto Pandora, sull'hard disk del PC (unità C:\)
- Dal menù START del PC accedere alla funzione ESEGUI.. e digitare nell’apposita casella la stringa di comando C:\mspformat.exe X e premere il tasto OK.

[list]image[/list]

- Verrà visualizzata una finestra DOS dove vi sarà chiesto se continuare o meno e che tutti i dati saranno persi.

[list]>>> You are about to format the drive X.
>>> All data will be lost. Do you want to continue? [Y]
[/list]
- Confermare l’operazione di scrittura con Y seguito dalla pressione del tasto INVIO.
- Attendere che l'operazione giunga al termine e la finestra si chiuda.
- Disattivare la connessione e cavo scollegare il cavo USB.
- Disinserire e reinserire nuovamente la MS.
- Ristabilire la connessione USB e accedere al contenuto della Memory Stick.
- Creare manualmente nella Memory Stick le cartelle GAME e GAME150 nel percorso X:/PSP/.
- Copiare il contenuto delle cartelle /battery/ ed /installer/, contenute nel pacchetto Pandora, nella cartella /PSP/GAME/ (o /PSP/GAME150/ in presenza di Custom Firmware). Sui Custom Firmware è possibile inserire i programmi nella cartella /PSP/GAME/ a patto che gli sia assegnato il kernel 1.5 dalla Recovery.

- Scompattate l'eboot di aggiornamento del firmware 1.5 e rinominare l'EBOOT.PBP in UPDATE.PBP
- Inserire il file UPDATE.PBP nella ROOT della Memory Stick, per ROOT si intende la directory principale dove è contenuta la cartella /PSP/ .
- Disconnettere la connessione USB.
- Avviare dal menù Gioco->Memory Stick l'applicazione Pandora's Battery Firm Installer,.
[list]image[/list]
- Premere il tasto CROCE per installare i file del firmware sulla Memory Stick.
- Verrà creato nella Memory Stick il file msipl.bin.
- A termine dell’operazione di scrittura il programma tornerà in automatico sulla dashboard.
- Riconnettete nuovamente la PSP al PC attraverso la connessione USB.
- Estrarre il file msinst.exe, presente nel pacchetto Pandora, sull'hard disk del PC (unità C:\)
- Dal menù START del PC accedere alla funzione ESEGUI.. e digitare nell’apposita casella la stringa di comando C:\msinst.exe X X:\msipl.bin, ovviamente alle x sostituire la lettera dell'unità della propria PSP, e premere il tasto OK.

[list]image[/list]
Si aprirà una nuova shell DOS dove verrà visualizzato un testo simile a quello che segue:

[list] >>> PSP MS IPL Installer
>>> Load IPL code msipl.bin
>>> 241664 bytes(59 block) readed
>>>
>>> Target DRIVE is 7
>>> Check partation Sector
>>> boot status 0x80
>>> start head 0x05
>>> start sec/cyl 0x0004
>>> partation type 0x06
>>> last head 0x0F
>>> last sec/cyl 0xB7E0
>>> abs sector 0x00000810
>>> ttl sector 0x000767F0
>>> signature 0xAA55
>>> Check BPB Sector
>>> signature AA55
>>> Check free reserved sector:OK
>>> Write ABS Sector 0x10 to 0x1E7
>>> Are You Sure ?[Y]
[/list]
- Confermare l’operazione di scrittura con Y seguito dalla pressione del tasto INVIO
- Attendere che l'operazione giunga al termine, la finestra DOS si chiuderà da sola.
- Disconnettere la connessione USB col PC.


.:Creazione della Batteria JigKick:
- Avviare dal menù Gioco->Memory Stick l'applicazione Pandora's Battery Creator.
[list]image[/list]
- Premere il tasto TRIANGOLO per eseguire il backup della EEPROM della Batteria sulla Memory Stick. Questo permetterà in futuro di ripristinare la sua normale funzione.
- Premere il tasto CROCE affinchè possa iniziare il processo di flashing.
- Attendete la fine del processo e ad operazione ultimata la vostra Batteria si trasformerà in una Batteria "JigKick"



.:Modo di Utilizzo:
- Inserire la Memory Stick modificata nella PSP.
- Rimuovere il cavo di alimentazione ed inserire la Batteria modificata nella PSP.
- Avviare la PSP.
- Tutti i led della console (MS, WIFI,Power) resteranno accesi per qualche secondo e successivamente la PSP si spegnerà da sola.
- Riavviarla nuovamente, comparirà un menù su schermo.
- Premere il Tasto CROCE, verrà cercato sulla Memory Stick il firmware da flashare.
- Comparirà un nuovo menù nel quale premere sempre il tasto CROCE per dare inizio all'operazione di flashing.
- A fine operazione la PSP si riavvierà presentando la schermata blu di Ripristino Impostazioni di Sistema (BSOD).
- Premere il tasto CERCHIO, la PSP si riavvierà nuovamente sulla dashboard del firmware 1.5.


.:Ripristino Modalità Normale della Batteria:
Questa operazione serve a rispristinare la "modalià normale" della Batteria modificata, qualora non se ne sia usata una supplementare.

- Spegnere la PSP e disinserire la Batteria e la Memory Stick modificate.
- Inserire il plug di Alimentazione esterna e accendere la PSP.
- Inserire a PSP Accesa la Batteria e la Memory Stick modificate.
- Avviare dal Menu Gioco->Memory Stick il Pandora's Battery Creator.
- Sul menu di selezione premere contemporaneamente i tasti L+R per ripristinare il backup della Flash presente nella Memory Stick nel percorso ms0:/eeprom.bin.
- A fine operazione, dopo aver rispristinato il backup o aver flashato il seriale fittizio, spegnere la PSP, togliere la batteria e reinserirla nuovamente. Questa operazione è necessaria a ripristinare correttamente la "modalità normale" della batteria.

Nota: E’ possibile ripristinare la Batteria anche senza aver fatto il backup della EEPROM semplicemente premendo il tasto QUADRATO sul menu di selezione del Pandora's Battery Creator. Verrà generato e flashato un seriale fittizio (0x12345678) che permetterà di far funzionare la Batteria in “modalità normale”.



.:Backup e Ripristino della Flash della PSP (Facoltativo):
Questa operazione è facoltativa e può essere effettuata soltanto sulle PSP che devono essere downgradate.
Lo scopo di tutto ciò è quello di tenere una copia del contenuto della Flash e di ripristinarlo qualora si volesse riportare la PSP al suo stato pre-downgrade. Ovviamente questa operazione deve essere eseguita prima che venga flashato il firmware 1.5 e nel seguente modo:

- Accendere la PSP con la Batteria e la Memory Stick modificate.
- Sul menu su schermo premere il tasto CERCHIO, comincerà l’operazione di dumping della Flash.
Il Backup sarà copiato nella ROOT della Memory Stick in un file chiamato nand-dump.bin.

Qualora si volesse ripristinare la copia di Backup della Flash occorre:

- Rinominare il file nand-dump.bin in nandimage.flash, che deve restare posizionato sempre nella ROOT della MS.
- Avviare la PSP con la Batteria e la Memory Stick modificate.
- Dall’apposito menu su schermo premere il tasto QUADRATO per trasferire i files sulla flash.
- A fine operazione la PSP tornerà allo stato originale.


.:FAQ: Risposte alle Domande più Frequenti:

D: Ho la PSP con il firmware originale x.xx (1.5+), posso utilizzala per modificare la Batteria e la Memory Stick?
R: No, devi avere un firmware che ti permette di eseguire gli homebrew (1.5 o Custom) che permettono di modificate la Batteria e la Memory Stick.

D: La mia PSP è briccata, posso utilizzala per modificare la Batteria e la Memory Stick?
R: Vedi Sopra.

D:Ho utilizzato la Memory Stick da 32 MB ma non funziona dopo la creazione, da cosa dipende?
R:E' normale, la MS da 32 MB non è compatibile in quanto non supporta lo standard PRO DUO.

D: Ho una PSP con Custom firmware, ho formattato la Memory Stick secondo la guida ed inserito i programmi nella cartella GAME150 ma dalla dashboard mi dice che non è presente nessun gioco. Come posso risolvere?

D: Aiuto, ho inserito i files nella Memory Stick ma mi mostra solo le icone dei dati corrotti. Come posso risolvere?
R: Si deve inserire il contenuto delle cartelle /install/ e /battery/ nella cartella MS0:/PSP/GAME/ o MS0:/PSP/GAME150/ a seconda del firmware che si ha e di come è settato il kernel nella Recovery dei Custom Firmware.

D: Ho una PSP con Custom Firmware, ho formattato la Memory Stick secondo la guida ed inserito i programmi nella cartella /PSP/GAME150 ma dalla dashboard mi dice che non è presente nessun gioco. Come posso risolvere?
R: Si deve creare anche la cartella /PSP/GAME/ o in alternativa mettere tutto in PSP/GAME e settargli il kernel del fw 1.5 dalla Recovery.

D: Posso utilizzare la Memory Stick Modificata come se fosse una normale?
R: Si, funziona normalmente dopo la modifica. E’ consigliato formattarla affinché le cartelle necessarie al firmware vengano ricreate automaticamente.

D: Posso riutilizzare i file della procedura Pandora su di un'altra Memory Stick?
R: Si, i files possono essere riutilizzati ma la MS deve essere formattata come descritto nella procedura.

D: Dopo aver formatto la Memory Stick sembra che sia rotta, lampeggia ad intermittenza il led arancione e pare che la Memory Stick non sia inserita, come se fosse briccata. Come posso risolvere?
R: Niente paura, succede perchè non hai estratto e reinserito la MS quando richiesto. Per recuperarla devi inserire il cavetto USB, accedere al menu della Recovery, abilitare la connessione USB attraverso la voce Toggle USB -> Enable e formattare normalmente dal PC la Memory Stick che in questo modo viene riconosciuta.

D: Ho creato il dump della NAND della PSP ma se voglio ripristinarlo mi visualizza un errore. Consigli?
R: Si deve rinominare il file di backup della NAND da nand-dump.bin in nandimage.flash e poi ripristinarlo.

D: Ho creato il dump della NAND della PSP, posso utilizzarlo anche su un’altra PSP che non sia la stessa?
R: Si, è possibile farlo l’importante è di non selezionare la voce "with idstorage optinon” in fase di ripristino dato che ogni PSP ha un IDStorage proprio.

D: Al termine della scrittura dell’ UPDATE.PBP compare l'errore "Updating registry....cannot write system.dreg". Al riavvio viene visualizzata la BSOD (schermata blu d'errore), premendo il tasto CERCHIO la PSP non si avvia correttamente ma ritorna la BSOD. Cosa posso fare?
R: Questo problema è dovuto alla corruzione della flash1. Si può risolvere flashando il dump di una PSP con firmware 1.5 sulla PSP che si desidera recuperare. Sul menù di Pandora premere il tasto QUADRATO, per accedere al menù di “Restore” della NAND, successivamente premere il tasto CROCE flashare il dump senza idstorage.

D: La Batteria dopo la procedura può tornare alla sua "modalità normale"?
R: Certo, basta seguire la procedura di ripristino specificata nella guida.

D: Ho ripristinato la batteria flashando il backup della eeprom premendo L+R, purtroppo da sempre "Error writing at address access 0x14". Da che dipende e cosa comporta.
R: Non è un problema, è un errore di lettura che si verifica su un determinato tipo di batteria, probabilmente dipende dalla eeprom che monta, dopo il ripristino allo "stato normale" la batteria funziona correttamente dato che il seriale originale, nonostante si presenti l'errore, viene ripristinato lo stesso.

D: Adesso che ho modificato la Batteria c’è un modo per poterla ricaricare?
R: La batteria modificata col metodo Pandora si carica allo stesso modo di una batteria normale.

D: Ho una Batteria non originale può essere modificata ugualmente?
R: Si, può essere modificata ma alcune possono risultare incompatibili generando un errore durante l’esecuzione dei programmi. Per questo consultare la “Lista Compatibilità Batteria”.

D: Dopo il recupero o downgrade ho problemi nella lettura degli UMD. Come posso risolvere?
R: Può verificarsi il problema generalmente sulle TA-082/086, dipendere dall'Idstorage che è stato compromesso. Si può risolvere il problema aggiornando alla versione 2.71 o superiore ufficiale e downgradare con la relativa procedura.


.:Note e Restrizioni:
- Il firmware 1.5 installato sulla Memory Stick non è completo ma contiene solo i subset necessari alla procedura.
- Sono compatibili le sole Memory Stick dello standard Pro Duo superiori a 32 MB ma non superiori a 4 GB.
- L'IDStorage non viene integralmente ripristinato come avviene con le consuete procedure di downgrade. in caso di problemi con TA-082/086 dopo il recupero e/o downgrade si consiglia di aggiornare al firmware 2.71 o superiore e procedere con le apposite procedure di downgrade.
- E' vivamente consigliato di fare un backup delle flash della PSP prima di iniziare la procedura.
- A fine downgrade apparirà una schermata di ripristino impostazioni (BSDO), è normale basta dare conferma per ripristinare il tutto.
- Tutte le versioni Hardware attualmente conosciute sono supportate.
- Il Pacchetto non contiene materiale coperto da Copyright dato che tutto il necessario viene estrapolato dall'eboot di aggiornamento ufficiale.
- Dopo il recupero e/o downgrade della PSP è consigliato di aggiornare ad un Custom Firmware.
La procedura completa per il S.O. LINUX la trovate Qui

.:Compatibilità Batteria:

Compatibili:
- Sony, PSP-110 Li-ion 1800 mAh
- Sony, PSP-280 Li-ion 2200mAh
- Datel, PSP Battery 3600 mAh (X2)
- Datel, PSP Battery 1800 Max Power
- Datel, PSP Battery GO MAX GM1000 (che usa batterie di tipo AAA)

Non Compatibili:
- Mega Battery Pack 2600 mAh
- Sony, PSP-280 2200mAh (Fake)
- Sony, PSP Bloc-Battery Pack 3.6v 1800 mAh
- No- Brand, Battery Pack, (lithium) 3.6v 3600 mAH (Fake)
- No- Brand, Battery model NK-RH008 3600mAh (Made in China) (Fake)
- Atomic Battery Pack 3.6V 1800mAh
- Intec 1800 mAh Li-ion
- Intec 2200 mAh
- UltraLast e-Boost 3.7v 2200mAh Li-PO battery
- 3.6v 3600 mAh Battery Pack, con scritte in argento (Model PSP-360) (Fake)



2° Parte: Cementerio - Debrick Universale per PSP Fat e Slim
Despertar del Cementerio è una procedura evoluta, che si basa sul metodo Pandora, e che permette in modo universale di Sbriccare/Installare il Custom Firmware 3.71M33-2 su qualsiasi modello di PSP, sia Fat che Slim.
Basandosi sul metodo Pandora necessita della Batteria e della Memory Stick opportunamente modificate, per poter funzionare attraverso la “Modalità Servizio”.

.:Avvertenze:
- Si deve avere in ogni caso una PSP con Custom Firmware, che permetta l’esecuzione di codice non certificato, per poter eseguire i programmi necessari.
- I possessori della PSP Fat, aventi il firmware 1.5 o un Custom Firmware, possono modificare Batteria e Memory Stick seguendo la prima parte della guida.
- I possessori della PSP Slim possono utilizzare la batteria della Fat, oppure avendo un custom firmware preinstallato sulla propria, possono modificare la batteria della Slim seguendo questa > GUIDA <
Il processo di creazione per la batteria della Slim è da eseguire interamente ed unicamente su una PSP Slim dato che la batteria, per la sua particolare conformazione, non alloggia fisicamente nel vano batteria della PSP Fat.
- E' necessario l'uso di una Memory Stick Pro Duo da almeno 128 MB per contenere il necessario alla creazione Cementerio.


.:Occorrente:
- PSP Fat o Slim con Custom Firmware che supporti il kernel 3.xx.
- Despertar del Cementerio v3
- Aggiornamento Firmware 1.50
- Aggiornamento Firmware 3.40
- Aggiornamento Firmware 3.71
- Memory Stick Pandora*
- Batteria Pandora**

* Per la creazione fare riferimento alla prima parte della Guida.
** Fare riferimento alla prima parte della Guida solo se si ha la batteria della Fat.


.: Procedura Preliminare: Copia dei file sulla Memory Stick
- Scompattare su PC l’archivio del Despertar del Cementerio v3.
- Scompattare su PC gli archivi del firmware ufficiale 1.5, 3.4 e 3.71 e rinominarli rispettivamente in 150.pbp, 340.pbp e 371.pbp.
- Inserire la Memory Stick già Pandora nella PSP ed accendere la console.
- Collegare la PSP al PC attraverso il cavetto e connessione USB.
- Copiare la cartella despertar_cementerio nella Memory Stick nel percorso ms0://PSP/GAME/…
- Copiare i file del firmware 150.pbp, 340.pbp e 371.pbp nella ROOT della Memory Stick per ROOT si intende la directory principale dove è contenuta la cartella /PSP/.

In sintesi i file da aggiungere devono essere posizionati nella nella Memory Stick come segue:

[list]image[/list]
- Disconnettere la connessione USB.
- Avviare dal menù Gioco->Memory Stick l'applicazione Despertar del Cementerio.

[list]image[/list]
- Attendere che il processo di scrittura venga ultimato. Si ritornerà automaticamente sulla Dashboard.
- Per liberare spazio sulla Memory Stick è possibile cancellare gli eboot di aggiornamento, presenti nella root, del firmware 1.5 e 3.40.
Quindi solo quelli precedentemente rinominati in 150.pbp e 340.pbp.


.:Procedura Finale: Sbriccare/Aggiornare qualsiasi PSP
Dopo che la Memory Stick Pandora è stata aggiornata con i file del Cementerio v3 si deve inserire nella PSP che si desidera Sbriccare/Aggiornare e successivamente inserire la batteria Pandora. Questo permetterà di avviare automaticamente la console nella particolare “Modalità Servizio”, e sullo schermo verrà visualizzato il seguente menù:

[list]image[/list]
La prima cosa da fare, che risulta essere anche la più importante, è eseguire il dump della NAND al fine di poterlo riflashare in futuro in caso di malfunzionamenti della PSP o se l’installazione del Custom Firmware non dovesse andare a buon fine.

- Cliccare quindi il tasto []. Attenzione: dovete avere 33 MB di spazio libero sulla Memory Stick in caso di PSP Fat, e/o di 66 in caso di Slim. Assicuratevi di averli altrimenti in fase di dumping verranno sovrascritti i file sulla Memory Stick.
- Attendere che il processo di creazione del dump della NAND venga ultimato. La PSP si spegnerà automaticamente.

- Togliere e reinserire la Batteria in modo che venga visualizzato nuovamente il menù principale.
- A questo punto premere il tasto X in modo da Flashare direttamente il Custom Firmware 3.71M33-2.
- Terminato il processo, premere il tasto per riavviare la PSP!

Benvenuti nel mondo del Custom Firmware!

.:Credits degli Autori:
- Tutto il lavoro fatto dal Team Prometheus conosciuto anche come Team C+D:
Adrahil (VoidPointer), Booster, Cswindle (Caretaker), Dark_AleX (Malyot), Ditlew, Fanjita (FullerMonty), Joek2100(CosmicOverSoul), Jim, Mathieulh (WiseFellow), Nem (h1ckeyph0rce), Psp250, Skylark, TyRaNiD (bockscar).
- Tutti coloro che hanno contribuito al PSPSDK, senza i quali nessuna cosa sarebbe stata possibile.
 
Web   Top
0 replies since 20/7/2010, 13:53   255 views
  Share